Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE SFIDE INFETTIVE IN OSPEDALE – MASTERCLASS

25/03/2021 - 14:00 / 18:30

MASTERCLASS: Infezioni in chirurgia

LE SFIDE INFETTIVE IN OSPEDALE

 WEBINAR GRATUITO – APERTO A TUTTI 

TUTTI I PARTECIPANTI REGOLARMENTE REGISTRATI RICEVERANNO L’ATTESTATO DI FREQUENZA

ISCRIZIONE ON LINE | PROGRAMMA

Il meeting si terrà su piattaforma ZOOM.  Per poter accedere al free web meeting sarà sufficiente andare sulla home page del sito www.advancedcongressi.it e cliccare sull’icona del convegno. 


PROGRAMMA

14.00 Apertura dei lavori
Massimo Sartelli, Daniela Corsi (Macerata)

14.15 Introduce Leonardo Pagani (Bolzano)
La multidisciplinarietà nella gestione delle infezioni in ospedale
Angelo Pan (Cremona)

14.45 Introduce Francesco Cortese (Roma)
Elementi chiave dell’infection prevention and control in ospedale
Antonella Agodi (Catania)

15.15 Introduce Federico Coccolini (Pisa)
L’approccio alle infezioni in Pronto Soccorso
Ciro Paolillo (Brescia)

15.45 Introduce Massimo Fantoni (Roma)
Come costruire un buon programma di antimicrobial stewardship in ospedale
Pierluigi Viale (Bologna)

16.15 Introduce Bruno Viaggi (Firenze)
Sostenibilità, fattibilità e strategie nella diagnostica batteriologica con una visione alla resistenza antibiotica
Gian Maria Rossolini (Firenze)

16.45 Introduce Massimo Girardis (Modena)
Come costruire un buon percorso per la gestione della sepsi in ospedale
Antonello Giarratano (Palermo)

TAVOLA ROTONDA
17.15  Alla ricerca di un cambio culturale nella gestione delle infezioni tra i chirurghi
Pierluigi Marini (Roma)

Commentano
Ferdinando Agresta (Vittorio Veneto), Fausto Catena (Parma), Osvaldo Chiara (Milano), Massimo Chiarugi (Pisa), Cristina Marmorale (Ancona), Gabriele Sganga (Roma).

18.15 Presentazione del Registro Italiano
Infezioni Intra-addominali
Massimo Sartelli (Macerata)

18.30  Conclusione


COORDINATORE SCIENTIFICO:

Massimo Sartelli

COMITATO PROMOTORE:

Massimo Sartelli
Francesco Cortese
Leonardo Pagani
Federico Coccolini
Fausto Catena
Francesco Di Marzo
Gabriele Sganga
Bruno Viaggi

Le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) sono infezioni che si verificano mentre il paziente riceve l’assistenza sanitaria. I pazienti con dispositivi medici (cateteri venosi centrali, cateteri urinari, ventilatori) o che si sottopongono a procedure chirurgiche sono ad alto rischio di contrarre ICA. Le ICA continuano a essere un problema enorme oggi. Le infezioni del sito chirurgico (ISC) sono le infezioni associate all’assistenza sanitaria più comuni tra i pazienti chirurgici. È ovviamente importante migliorare la sicurezza del paziente riducendo il verificarsi di infezioni del sito chirurgico. Le ISC rimangono un grave problema clinico in termini di morbilità, mortalità, durata della degenza ospedaliera e costi complessivi diretti e non diretti in tutte le regioni del mondo. Nonostante i progressi nella conoscenza della prevenzione, le ISC rimangono uno degli eventi avversi più comuni nei reparti chirurgici di tutto il mondo.
La World Health Organization (WHO) ed i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno negli ultimi anni pubblicato le linee guida per la prevenzione delle SSIs con misure chiare e con evidenze forti che purtroppo sono spesso disattese da parte della classe chirurgica.
Le linee guida globali WHO 2016 per la prevenzione dell’infezione del sito chirurgico sono basate sull’evidenza, comprese revisioni sistematiche che presentano informazioni aggiuntive a sostegno delle azioni per migliorare la pratica. Le linee guida includono 13 raccomandazioni per il periodo preoperatorio e 16 per la prevenzione delle infezioni durante e dopo l’intervento chirurgico. Si va da semplici precauzioni come assicurarsi che i pazienti facciano il bagno o la doccia prima dell’intervento chirurgico, il modo appropriato per le équipe chirurgiche di lavarsi le mani, indicazioni su quando usare antibiotici profilattici, quali disinfettanti usare prima dell’incisione e quali suture usare. La profilassi antibiotica rappresenta un momento critico, anche se non unico, nella prevenzione delle ISC tanto che il suo uso, da solo, rappresenta una notevole porzione della quantità totale degli antibiotici utilizzati in tutti gli ospedali del mondo.
La profilassi antibiotica è una misura importante a forte impatto nella prevenzione delle ISC, che non può tuttavia sostituire la corretta pratica clinica di prevenzione e controllo delle infezioni. Il suo uso deve essere dettato dalle indicazioni specifiche, descritte e condivise in tutto il mondo per evitare incrementi di costi, tossicità e sviluppo di fenomeni di antibiotico-resistenza. Purtroppo percentuali altissime di uso inappropriato degli antibiotici come profilassi continuano ad essere riportati nella letteratura mondiale.

La terapia antibiotica ed antifungina sono momenti chiave nella pratica clinica quotidiana del chirurgo nel trattamento delle sindromi infettive addominali, sia comunitarie sia nosocomiali, e delle infezioni dei tessuti molli.
La terapia antibiotica salva spesso delle vite ma è noto che in molti casi essa viene utilizzata in maniera inappropriata nell’indicazione, nella scelta del farmaco e nella durata della terapia. Nel momento dell’instaurazione di una terapia antibiotica il chirurgo ha una doppia responsabilità. Curare in maniera ottimale il paziente e preservare la potenzialità curativa stessa degli antibiotici senza creare fenomeni di antibiotico-resistenza od effetti collaterali come l’insorgenza di un’infezione da Clostridium difficile.
Alcuni clinici hanno ben presente il problema clinico del buon uso degli antibiotici, mentre molti verosimilmente sottostimano o addirittura non hanno coscienza ne’ di questa realtà ne’ del suo impatto reale nei propri ospedali.
Sempre più dati scientifici dimostrano come programmi ed iniziative ospedaliere dedicate portano a miglioramenti nella gestione delle terapie antibiotiche ed a riduzioni degli eventi avversi provocati da comportamenti clinici “non virtuosi” in antibioticoterapia. In particolare i programmi di “Antimicrobial Stewardship” possono ridurre i tassi di antibiotico-resistenza e delle infezioni “antibiotico-related” nei pazienti ricoverati negli ospedali in generale e nei reparti chirurgici in particolare. È in un contesto multidisciplinare che si può ottenere un’ottimizzazione culturale della prevenzione e del trattamento delle infezioni in chirurgia.

Massimo Sartelli

Dettagli

Data:
25/03/2021
Ora:
14:00 / 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,