Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MEMORIA IN MOVIMENTO: WEBINAR GRATUITO – SE IERI E’ GIA’ DOMANI

21/12/2021 8:00 / 18:00

WEBINAR GRATUITO

MEMORIA IN MOVIMENTO:  SE IERI E’ GIA’ DOMANI

ORE 18:00

|

con

PAOLO BENCIOLINI presentato da Anna Aprile

e

RANIERI DOMENICI presentato da Loredana Buscemi

Le parole di…

Mariano Cingolani L’anno passato, presentando questa nostra iniziativa dal titolo Memoria in Movimento avevo concluso richiamando l’importanza, per ogni disciplina scientifica, di coniugare il passato con il futuro, utilizzando l’espressione nostalgia del futuro. Quest’anno la scelta dei maestri consente di compire un ulteriore passo avanti in questo percorso, che non riguarda più soltanto la diade passato-futuro, ma anche e soprattutto uno degli aspetti fondanti della nostra disciplina, ovvero quello di essere ponte fra conoscenze biologiche e mondo delle scienze umane. Sia Ranieri Domenici, infatti, sia Paolo Benciolini rappresentano esempi realizzati di tali esperienze multidisciplinari. Entrambi hanno iniziato dal laboratorio medico-legale il loro impegno di ricerca, approdando poi a temi importanti delle nostra attività più affacciati sulle scienze del diritto e della società. Abbiamo quindi proposto l’invito alla discussione con due “maestri” la cui esperienza concreta è proprio segno della contaminazione tra scienza e sociale.

Anna Aprile Presentare Paolo Benciolini non è facile. Su tutto, mi piace sottolineare, al di là della produzione scientifica e dei suoi scritti, delle direzioni e degli insegnamenti, il valore di esempio per gli allievi, negli elaborati e nel suo essere coerente e rispettoso degli altri.

Loredana Buscemi “Il Maestro apre la porta, ma tu devi entrare da solo. Ti indica la strada, ti accompagna nel percorso di ricerca e di lavoro su te stesso, ti aiuta a sollecitare le intuizioni. Hai ascoltato il messaggio, che si è poi rivelato fondamentale per la tua crescita”. Ho avuto il privilegio di conoscere il Prof. Ranieri Domenici nel 1990, quando mi avvicinavo alla genetica forense con le prime applicazioni dei polimorfismi del DNA. Ho sempre ammirato la sua eleganza, la sua saggezza, la sua pacatezza: un punto di riferimento per noi giovani genetisti forensi, anche adesso che giovani non lo siamo più. Uno scienziato con l’arte di abbracciare discipline apparentemente lontane, vecchie e nuove; un grande esempio.

 

Dettagli

Data:
21/12/2021
Ora:
8:00 / 18:00
Categorie Evento:
, ,